La confettura: alla scoperta dei nostri fornitori

Data - 10 gennaio 2015 / Autore - Andrea Loro / Categoria - I nostri ingredienti

confettura, pasticceria dolci pensieri

In cima alle preoccupazioni della Pasticceria Dolci Pensieri ci sono sicuramente gli ingredienti.

É impossibile infatti fare un dolce buono se le materie prime non sono di alta qualità e, quando si tratta di frutta fresca, anche di stagione.

Chi ci conosce dunque sa benissimo che la scelta degli ingredienti e dei fornitori è da sempre uno dei nostri fiori all’occhiello, che ci permette di avere i dolci di alta qualità che tutti i nostri clienti tanto apprezzano.

Chi invece non ci conosce, o ci conosce ancora poco, potrà scoprire con noi sul nostro blog chi sono le aziende da cui ci riforniamo e, sopratutto, perché le abbiamo scelte per i nostri dolci.

Agrimontana: confettura ad alto contenuto di frutta

Il nostro viaggio negli ingredienti di Dolci Pensieri inizia con la confettura. Questo ingredienti è importantissimo perché è il vero e proprio cuore di molte nostre preparazioni: basta pensare agli occhi di bue, i nostri grandi biscotti rotondi la cui parte centrale ripiena di confettura ne determina il gusto.

confettura, pasticceria dolci pensieri firenze

Il nostro fornitore per la confettura è Agrimontana. Questa azienda di Cuneo confeziona confettura da oltre quarant’anni, scegliendo frutta accuratamente selezionata e senza alcun addittivo. Ma non finisce qui.

La confettura di Agrimontana ha dal 70 al 90% di frutta, a seconda del frutto. Questo significa che c’è meno zucchero, la confettura è più leggera e meno calorica e il gusto della frutta è più intenso. Tanto per dare un’idea, la quantità minima di frutta di una confettura è 45% – la metà!

Ma non finisce qui: le confetture vengono preparate a una temperatura moderata, la più bassa possibile. Il calore infatti può danneggiare la frutta, riducendone il gusto e distruggendo le vitamine naturalmente contenute in essa.

Infine, in alternativa allo zucchero di canna in alcuni prodotti viene usato come dolcificante il succo d’uva.

uva, pasticceria dolci pensieri firenze

Questo prodotto è 100% naturale e dolcifica grazie allo zucchero naturalmente contenuto nella frutta, oltre ad aggiungere alla confetture delle gradevoli note di sapore.

Ora hai scoperto com’è fatta la confettura che usiamo da Dolci Pensieri. Ma se ti rimane qualche perplessità, assaggia uno dei nostri occhi di bue: siamo sicuri che non avrai più alcun dubbio.

Credits: Il mangia web, Deabyday.tv