I tè de La Via del Tè: alla scoperta dei nostri fornitori.

Data - 15 gennaio 2015 / Autore - Andrea Loro / Categoria - I nostri ingredienti

tè, pasticceria dolci pensieri firenze

Una bevanda all’apparenza semplice e comunissima, che in realtà nasconde un mondo.

É questo il tè, una prodotto antico di secoli che ha ispirato poeti, artisti e filosofi e che per molto tempo è stata considerata una preziosa merce di scambio su cui hanno prosperato ricchi commercianti.

Il tè e le tisane in generale possono però essere anche un’importante accompagnamento di torte e dessert. Per questo per la nostra selezione abbiamo scelto, semplicemente, il meglio – o almeno noi siamo convinti che lo sia.

te, pasticceria dolci pensieri firenze

Il Nostro fornitore: La Via del Tè di Firenze

La Via del Tè di Firenze nasce nel 1961 a Firenze, è da allora è diventato un punto di riferimento in tutta Italia per gli amanti di tè e infusi. Possiede un’ampissima scelta di miscele, fra cui anche i più esigenti potranno trovare quello che cercano.

Il sistema qualitativo e di controllo è molto complesso, proprio perché tanti sono i fattori che influiscono su un té di altissima qualità. Innanzitutto i raccolti differiscono ogni anno, in base alle condizioni climatiche, inoltre la produzione di tè ortodossi è limitata perché il mercato richiede principalmente tè per la grande distribuzione.

Oltre a questi fattori, molte sono le fasi in cui un controllo approfondito è richiesto: dalla valutazione organolettica al trasporto, dall’importazione alla tracciabilità. Senza dimenticare ovviamente la normativa italiana ed europea.

Il risultato però è un tè dalle caratteristiche eccezionali, come è possibile verificare sulle schede di analisi e garanzia fornite in ogni confezione di tè in vendita.

tè, pasticceria dolci pensieri firenze

La nostra selezione di tè e infusi

Ma veniamo alla scelta di Dolci Pensieri. Abbiamo voluto offrirvi una selezione di infusi tale da coprire i principali paesi in cui il tè viene prodotto, scegliendo fra le varie miscele quelle più adatte ad accompagnare i nostri dolci. Vediamone alcune.

Il tè dalla Cina: Il Gunpowder

La Cina è un paese che vanta una tradizione antichissima nella produzione di tè, da sempre famoso per le sue proprietà benefiche. La tradizione vuole che la sua scoperta sia avvenuta addirittura nel 2737 a.C, per opera dell’imperatore Shen Nong.

Essendo anche un paese con una vastissima produzione di tè abbiamo scelto uno dei più famosi per la nostra pasticceria: il gunpowder, polvere da sparo.

Questo infuso è composto da un tradizionale tè verde cinese, le cui foglie verde chiaro vengono arrotolate in palline. Il suo nome, che significa polvere da sparo, è dovuto alla somiglianza ai grani di questo materiale.

Il suo gusto è leggero e vagamente amarognolo, ed è ideale per introdurre una nota di contrasto quando si accompagna alle torte particolarmente dolci.

Il tè dall’India: il Darjeeling FTGFOP

L’India è il secondo produttore al mondo di tè, subito dopo la Cina.

In questa regione il tè di qualità migliore è sicuramente il tè nero, molto ricercato dagli intenditori. A seconda del periodo dell’anno assume note differenti, ognuna con le sue specificità di sapore e adatte a differenti miscele.

Di questo paese non potevamo dunque che scegliere il Darjeeling FTGFOP, un tè nero proveniente dall’omonima regione situata ai piedi dell’Himalaya.

La sigla che l’accompagna (acronimo di Fine Tippy Golden Flowery Orange Pekoe) indica il grado di rottura della foglie, in particolare significa che le foglie sono integre dunque della più alta qualità.

Quello che si ottiene è un tè dall’aroma fresco e persistente e dal gusto fruttato. È ideale da bere nel pomeriggio, e si sposa dunque con i dolci da merenda.

Il bancha fiorito: la Cina incontro il Giappone

Questa infuso è una miscela fra il famoso bancha, varietà di tè giapponese, e un tè verde di origine cinese. A questi tè vengono poi aggiunti aromi naturali e fiori di gelsomino, da cui deriva il nome.

Il risultato è un tè molto fruttato e profumato e dal basso contenuto di teina. È il modo ideale per avvicinare i neofiti al tè verde e si accompagna perfettamente ai dolci a base di frutta e a quelli a pasta soffice.

Vuoi scoprire le altre miscele di Dolci Pensieri?

Continua a leggere il nostro blog e seguici su Facebook, rimarrai sempre aggiornato su promozioni e novità!